Sera d’estate

 
Dicono ci siano state, io non ricordo,
altre estati così;  l’ho sempre amata
questa stagione così calda e bella
questa poi…
più delle altre mi toglie il respiro
.
Provo stasera a sottrarmi al suo abbraccio:
qui, nella verde oasi tra le case
percorsa dai su e giù della ciclabile,
ricerco un’illusione di frescura.
.
La mia curiosità varca i balconi
attratta dai rettangoli di luce
variamente arredati;
fotogrammi sfuggiti alla moviola
di un film muto.
Privacy messe a nudo
dall’impudica afa  che attanaglia
e in cui io mi figuro
esistenze serene. 
Pare strano
ma non so immaginare
nella luce il dolore;
piuttosto lo vedo annidarsi
nella penombra
d’intimità racchiuse
e persiane abbassate.
.
Ma non voglio pensarci!
Ora qui ci sei tu
ci sono io e una magica estate
che ci avvolge romantica e sensuale
e a tratti ci stordisce con l’effluvio
del gelsomino
che ormai va sfiorendo
tra un continuo
frinire di cicale.
Intorno e oltre, storie quotidiane.

Viviana Santandrea

The URI to TrackBack this entry is: https://cantierepoesia.wordpress.com/2012/02/03/sera-destate/trackback/

RSS feed for comments on this post.

7 commentiLascia un commento

  1. Cara Viviana, hai saputo trasfondere tutto il tuo ottimismo in questa bella poesia.
    Fossimo tutti come te. In special modo di questi
    tempi sono parecchio immusonito, ma tu mi dai la
    scintilla per dimenticare: sereno, nelle storie quotidiane. Garbatamente, siamo tutti più ricchi.

  2. Avrei bisogno mi trasmettessi sempre quel senso positivo del vivere che passi con i tuuoi bellissimi versi ,Viviana!tinti

  3. carissima Viviana anch’io amo l’estate, bellissima questa tua poesia. ciao Rosy

  4. Una poesia dalla quale traspare tanto ottimismo, con immagini molto belle e riflessioni che sanno quasi di magia
    Complimenti, bellissima
    Ciao, Patrizia

  5. Condivido con gli altri Viviana.
    Bellissima!
    Graziella

  6. Bella!
    Mi piacciono molto questi versi
    “ma non so immaginare
    nella luce il dolore;
    piuttosto lo vedo annidarsi
    nella penombra
    d’intimità racchiuse
    e persiane abbassate.”
    ciao
    Giuseppe

    .

  7. Grazie cari;
    veramente il mio ottimismo rinasce solo in estate. Ora soccombe in una morsa di gelo. Brrrrrrr!!!!


Lascia un commento