Tre poesie

TRES POESÍAS

1

Ya no me queda nada por decir
Todo lo que tenía que decir
Ha sido dicho no sé cuántas veces.

2

He preguntado no sé cuántas veces
pero nadie contesta mis preguntas.
Es absolutamente necesario
Que el abismo responda de una vez
Porque ya va quedando poco tiempo.

3

Sólo una cosa es clara:
Que la carne se llena de gusanos.

§

1

Ormai non mi rimane niente da dire
Tutto quello che dovevo dire
E’ stato detto non so quante volte

2

Ho domandato non so quante volte
ma nessuno risponde alle mie domande
E’ assolutamente necessario
Che l’abisso risponda subito
Perchè ormai sta restando poco tempo

3

Solo una cosa è chiara:
Che la carne si riempie di vermi

NICANOR PARRA

Published in: on ottobre 16, 2015 at 07:41  Lascia un commento  

17 agosto

.
Oggi
ma anche ieri
oltre quel muro sgretolato
di modernità, di civiltà nuova
ho visto detriti d’umanità
galleggiare in pompose piscine
con acqua ammorbata.
Non un albero a regalare ombra
ma drappi di stracci sovrapposti
a celare vizi e fatuità di un bel vivere
lontano dalla realtà.
Indifferenza e miseria umana.
Solo gabbiani
abitatori di un cielo terso
reso triste da questa parte di terra.
.
Gavino Puggioni
Published in: on ottobre 16, 2015 at 07:27  Comments (3)  

Tra Rosolia e Maria

Mia zia filava la lana
la lana filava mia zia
un vento di tramontana
la portò via.
Non mi ricordo se
volò la lana o mia zia
non mi ricordo se
fosse Maria o Rosolia.
La lana filata divenne
una calda maglia, fatata.
Ancora la metto
così quando è freddo
mi sento protetto.
Non penso alle pene
ascolto quel vento
che porta il mio gene.

Il Passero

Published in: on ottobre 16, 2015 at 07:25  Comments (13)  

Solitario

mentre la notte sfavilla

tra sfumature di colori e voci

nell’altura si spandono

carambolando echi nello spazio immenso

tutto risuona con fervore

tra colline addormentate,

case illuminate e rombi.

Persa nel mio oziare beato

ammiro dal balcone mentre gioco al solitario

che nella frescura schiaccia il tempo e i pensieri

tra le palpebre appesantite, e uno sbadiglio.

 

Rosy Giglio

Published in: on ottobre 16, 2015 at 07:01  Comments (7)  

La poesia, pesa

Quando la Poesia mi s’avvicina

porgo l’intenzione pronta, in attesa

del turbine a lenire ansie ereditate

e pene in testa, spesso accarezzate.

 

“La poesia pesa, quando

grumi di assenza pretendono

farsi forte, presente Essenza.”

 

Dallo sforzo ogni tanto mi scende la catena

per ritrovarmi nodo, tra le maglie dei, cos’è?

 

Coinvolgo il Resto, al sorseggiar d’un ombra al Bàcaro e

mi vendo ai remi per il pane, per poi tornare.

 

Giampietro Calotti C.

Published in: on ottobre 16, 2015 at 06:57  Comments (6)