Blue

È che potrei bucarlo, guardandolo più forte.
Il vento ha tolto veli e vergogna alla mattina;
così che pare d’essere in mare
senza meta, il dito che si frange alla luna
il fascio d’acqua
che allaccia le mie scarpe, come mia madre, allora.
Il giorno che con l’aria sul collo io piangevo:
perché volevo avere la zazzera dei Beatles
la giacca di velluto
e gli occhiali per il sole.
Invece avevo solo un ombrello riparato
che aprirlo mi sembrava di fargli torto,
blue.

Massimo Botturi

Città industriale

Residenziali paradisi
pagabili in comode rate
la città si nasconde
nell’afa dell’estate
l’astro fruga la coltre di smog
che nasconde le storie di tutti
è coperta che arieggia
quella che da bimbi ci
proteggeva dal buio
genitore di mostri.
Cataste di mattoni attendono
è come tutto sospeso in città
Gru appassite e scolorate dal tempo
occhieggiano  in cantieri abbandonati
mentre lampioni nella notte
lacrimano per questo mondo
sempre più solitario

Marcello Plavier

Sole di gennaio

Sale nella nebbia d’inverno
il sole
primo giorno dell’anno
Traspare indistinto
sembra allontanarsi
fioca è la sua luce
Pure accende ancora
la mia anima inquieta
Desiderio inesauribile
di vita
di gioia
di serenità infinita.

Sandro Orlandi

Published in: on gennaio 11, 2011 at 07:20  Comments (5)  
Tags: , , , , , , , , , ,

La vita oscilla

La vita oscilla
tra il sublime e l’immondo
con qualche propensione
per il secondo
ne sapremo di più
dopo le ultime elezioni
che si terranno lassù
o laggiù o in nessun luogo
perché siamo già eletti
tutti quanti
e chi non lo fu
sta assai meglio quaggiù
e quando se ne accorge
è troppo tardi.
Les jeux sont faits
dice il croupier, per l’ultima volta
e il suo cucchiaione
spazza le carte.

EUGENIO MONTALE

Ho visto un sole non voler morire

Ho visto un sole non voler morire
in un tramonto ubriacato d’ali
quando la vita un sussulto vuole
perché di più si creda all’eternità.

L’ho visto mentre di là scorgevo
l’irrequietezza d’una luna a mille,
smaniosa di guadagnar la scena
per farsi bella di malinconie.

Aurelio Zucchi

Published in: on gennaio 11, 2011 at 07:04  Comments (6)  
Tags: , , , , , , , , ,